Spesso chi deve ristrutturare casa non sa se rivolgersi prima: ad un architetto o ad una impresa?
Perché prima di iniziare una ristrutturazione è importante rivolgersi prima ad un architetto ?Anche quando non è obbligatorio e pensi di poterne fare a meno.
Ecco a cosa serve un architetto per ristrutturare casa:
1.Chiarire di che tipo di intervento si tratti, se si tratta manutenzione ordinaria o straordinaria ,cioè se si tratta di sostituzione di impianti o finiture oppure se la ristrutturazione necessita di un progetto da presentare in comune . Anche quali documenti fornire per potere usufruire delle detrazioni fiscali.
2.Tenere sotto controllo tutti gli aspetti che compongono la ristrutturazione: dal progetto alle pratiche burocratiche, al controllo del l’esecuzione dei lavori .
3.Studiare un progetto in base alle tue esigenze che rispetti i regolamenti edilizi e presentare le pratiche burocratiche in comune ed in catasto, nei casi di manutenzione straordinaria come la modifica nella distribuzione interna , il cambio di destinazione d’uso dei locali , la demolizione o nuova costruzione dei muri.
4.L”architetto è sempre un pò anche psicologo: ti saprà consigliare in base alla sua esperienza ciò che risponde maggiormente ai tuoi bisogni nello studio del progetto e nella scelta dei materiali più indicati rispetto alla tua idea di casa , alla tua personalità e al tuo stile.
5.Suggerire i professionisti specializzati a cui rivolgerti negli interventi di manutenzione straordinaria che riguardano il risparmio energetico. La realizzazione di cappotti ,la modifica del sistema di riscaldamento e di climatizzazione richiedono relazioni specifiche, attestati e certificazioni da produrre obbligatoriamente.
6.Preparare il capitolato dei lavori :partire da un elenco dettagliato di tutti i lavori con tutte le quantità, redatto da un tecnico, che conosce la lavorazioni nel loro giusto ordine ed i termini tecnici evita qualsiasi fraintendimento con le imprese.
7.Suggerire imprese e fornitori affidabili : l’architetto conosce già imprese referenziate e specializzate per ogni tipo di lavorazione e fornitori di materiali .
8.Tutelare gli interessi del committente che affida i lavori all’impresa : con la direzione dei lavori, l’architetto controlla che i lavori siano eseguiti in modo corretto durante la ristrutturazione e i prezzi esposti dall’impresa.
9.Definire i dettagli dei lavori ed i particolari attraverso disegni esecutivi con misure, per non avere sorprese.
10.Verificare che i lavori siano svolti in sicurezza: quando ci sono più imprese che lavorano in cantiere è obbligatorio nominare un coordinatore della sicurezza che gestisca le varie fasi del lavoro e che verifichi se i documenti e le assicurazioni delle imprese siano in regola -perchè se qualcuno si dovesse fare male in cantiere , la responsabilità ricadrebbe su chi ha commissionato i lavori.